L’Azienda Agricola “I Frassini” è nata nel 1989 ed è ubicata in una piccola borgata di un comune situato in una vallata piemontese, la Valle Varaita situata nelle Alpi Cozie a pochi km. dalla Francia, a 1.200 m.s.l.m., altitudine ideale per la coltivazione e la raccolta spontanea, con metodo biologico, di erbe officinali ed aromatiche, piccoli frutti, gemme, giovani getti e linfa di betulla.

 

L'Azienda è circondata da un fitto bosco di frassini, betulle, querce, castagni e conifere e la sua superficie aziendale totale è di circa 11 ha, suddivisa in coltivazione di erbe officinali annuali e poliennali, piccoli frutti come mirtilli e ribes, coltivazioni arboree specializzate da gemma, prati e boschi.

Per garantire ai nostri clienti, la continua applicazione del metodo di produzione biologico, secondo Reg. CEE 2092/91, abbiamo ottenuto l'inserimento dell'Azienda nel sistema di controllo del Consorzio I.C.E.A. Ogni prodotto venduto viene accompagnato da specifiche "Etichette Identificative", "Schede Tecniche", "Certificato di Conformità Aziendale" e "Documento Giustificativo", che attestano l'applicazione dei metodi di produzione biologica. Inoltre l'azienda si è impegnata ad applicare un sistema di autocontrollo igienico-sanitario secondo il metodo HACCP.

E' importante sottolineare che i prodotti di qualità nelle aree montane sono unici e non riproducibili, presentano caratteristiche peculiari esclusivamente riconducibili alla loro provenienza montana e sono influenzate dalle condizioni peculiari dei territori montani e dalle loro caratteristiche fisiche (rilievo, clima, ecc.). La nostra Azienda è quindi orgogliosa di indicare sui documenti di accompagnamento che si tratta di "prodotti di montagna", per sottolineare che sono di qualità superiore ed il risultato di grandi sacrifici, fatiche e continue battaglie per il riconoscimento del nostro lavoro.

 

Paola Bioletti